DEMOCRAZIA DIRETTA – SEZ. ROMA

 

 

A MAGGIO 2003 SI VOTA PER LE ELEZIONI PROVINCIALI

NON CERCHIAMO VOTI, CERCHIAMO CANDIDATI

 

 

Alle elezioni del 13 maggio 2001 un gruppo di giovani ha presentato il simbolo della Chiocciola al vaglio delle urne, ottenendo oltre 5.000 voti. Pochi per il vasto programma di cui siamo portatori.

 

L’analisi da cui partiamo è comune a molti. Le soluzioni che proponiamo sono invece sensate quanto insolite. Riteniamo che la crisi della democrazia rappresentativa, il triste spettacolo quotidianamente fornito da parlamentari e amministratori locali, l’assoluto scollamento tra i cittadini e le istituzioni siano tutti elementi che possano aprire la strada a tentazioni autoritarie. Tentazioni che peraltro già oggi stanno mettendosi alla prova. Noi di Democrazia Diretta riteniamo che alle tentazioni autoritarie di chi vuole costruire un sistema con meno democrazia si debba rispondere chiedendo più democrazia.

 

Più democrazia significa per noi Democrazia Diretta. Internet è il simbolo di una generazione che ha compreso come le mediazioni siano ormai inutili se non dannose. La Rete è la nuova agorà dove noi vogliamo costruire forme istituzionali diverse con cui esercitare realmente e in modo incisivo i diritti democratici. Tutto questo non si potrà fare senza che tutti siano telematicamente alfabetizzati, significativamente informati e formati ai metodi della democrazia. Le comunità si possono auto-governare. Devono però imparare a farlo.

 

Noi chiediamo che il potere di fare le leggi sia restituito ai cittadini. Le nuove tecnologie consentono di pensare e di costruire un sistema così, privo della mediazione di una classe politica che quotidianamente si auto-delegittima. Chi vuole lavorare con noi alla costruzione di una nuova idea di democrazia può partecipare ogni lunedì alle 21.30 alle riunioni che teniamo presso la nostra sede nazionale di via Monterone 82 oppure può collegarsi al sito www.democraziadiretta.it. Puoi anche scrivere a democraziadiretta@yahoo.it o telefonare allo 06.6878384. Vogliamo tornare a presentare il nostro simbolo e le nostre idee alle elezioni amministrative del maggio 2003. Cerchiamo militanti, idee, candidati, critiche e provocazioni. Non cerchiamo solo voti. Vogliamo essere in tanti, non costretti a schierarci con questa destra e questa sinistra insignificanti, per costruire un’idea di società democratica in cui le idee di ciascuno abbiano potere di incidere sulla realtà, in cui ciascuno conti e non sia solo un numero da contare.